domenica 4 gennaio 2015

Idee di Business - Business Ideas

Idee di Business - Business Ideas


Idee di Business - Business Ideas

Esiste una definizione di "Idee di Business o Business Ideas" ?

Potrebbe essere un Sistema di Coerenze che permettono ad una Azienda di dominare un certo Mercato sviluppando delle Azioni concrete verso di esso.
Possiamo paragonare questo Sistema di Coerenze ai pezzi di una macchina complessa, dove tutte le parti si inseriscono perfettamente una nell'altra, che sono ben lubrificati, così da apportare il loro contributo all'assieme, quindi all'intero Sistema Azienda.

Al di là di come vogliamo definire le Idee di Business, la cosa certa è che le idee rappresentano i cardini, i punti di partenza per la creazione, sviluppo e sostentamento di ogni Azienda.


Come nascono le Idee di Business ?

Le Idee di Business, nascono dall'effetto dato dalla spinta creativa di un Imprenditore o più Imprenditori/Imprenditrici, dai loro desideri, aspirazioni e competenze.
L'Imprenditore, riesce a generare dal nulla un’organizzazione intorno alla propria Azione personale o combinata, sfruttando le opportunità presenti sul Mercato.

Ogni nuova Azienda deve essere vista come la Realizzazione di un’Opportunità di Miglioramento di prodotti e servizi, di una Innovazione che consente di colmare la soddisfazione un Bisogno mancante o di soddisfarlo in modo migliore, qualora già esista.

Le fonti delle Opportunità di Miglioramento sono le nuove idee.
Un'idea di business per avere prospettive di successo, oggi nell'attuale scenario competitivo e di Mercato, deve produrre un Cambiamento
Rispetto a ciò che già esiste, il Cambiamento deve generare e produrre un Valore a partire dalle risorse esistenti, siano esse di carattere Finanziario, Umano oppure Tecnologico e Innovativo.
Tale Valore deve essere percepito dai potenziali Clienti tanto da portarli al desiderio di acquisto (Valore/Clienti link). 


Cogliere una Opportunità significa vedere uno spazio libero sul Mercato e trovare l’idea giusta per colmarlo.

Il successo della nuova impresa dipenderà, dalla sua capacità di soddisfare le esigenze e necessità del Mercato sul quale ha deciso di operare.
La scelta del Mercato diventa una decisione fondamentale, deve essere fatta con estrema cura, valutando con attenzione tutte le possibili conseguenze che questa scelta determinerà.

Per una corretta e proficua analisi della domanda e dell’offerta del Mercato prescelto è basilare aver esaminato la concorrenza ed aver stilato un appropriato BenchMark della concorrenza stessa.
Il Confronto con ciò che i concorrenti propongono, l'analisi dei punti di forza e di debolezza, permetteranno di capire dove si è collocati.
Permetterà inoltre di predisporre la strategia più idonea di ingresso nel Mercato e lo sviluppo futuro per adeguarsi o superare la concorrenza.


Quali sono le caratteristiche delle Idee di Business ?

Vediamo, devono essere:
a) Innovative
L'Idea di Business deve avere una base innovatività.
Ciò non vuol dire che il prodotto o servizio deve essere per forza nuovo, ma deve andare incontro ai cambiamenti delle tendenze e alle aspettative del Mercato.

b) Vendibile e competitiva
L'Idea di Business sotto forma di prodotto-servizio ha vendibilità qualora sul Mercato esista qualcuno disposto ad acquistarlo. 
Risulta fondamentale quindi il BenchMark, capire i Mercati potenziali, individuare le caratteristiche del prodotto-servizio, gli ambiti di possibile collocazione, individuare il target dei Clienti potenziali, valutare attentamente il rapporto qualità/prezzo, definire le modalità produttive. 
Inoltre, chiedersi perché il Cliente dovrebbe spostarsi dal vecchio al nuovo, quale è il Valore percepito dal Cliente ?

c) Fattibile
L'Idea di Business sotto forma di prodotto-servizio avere fattibilità, qualora si abbiano a disposizione tutte le risorse necessarie alla produzione-realizzazione, siano esse risorse materiali e/o immateriali.

d) Creare Reddito
L'Idea di Business sotto forma di prodotto-servizio deve dare redditività, il profitto è un indicatore indispensabile per ogni attività economica.
Il ricavo che si ottiene dalla vendita di un prodotto o servizio deve essere superiore ai costi sostenuti per l'avviamento e la produzione.

e) Sostenibile
L'Idea di Business sotto forma di prodotto-servizio deve esserci la sostenibilità.
Occorre, infatti, che l’idea metta in primo piano altri aspetti\obiettivi come quello Ambientale e Sociale. 
Un’impresa può essere ritenuta sostenibile quando riesce a combinare fattori economici, sociali e ambientali in modo equo.


Buone Idee di Business a tutti

Angelo
331 3895772