mercoledì 13 luglio 2016

Mobile Economy - The World of Apps

Mobile Economy - The World of Apps


La Mobile Economy in Italia sta facendo “furore” soprattutto grazie all'entusiasmo dei consumatori per i dispositivi di telefonia mobile, quelli che una volta chiamavamo cellulari e usavamo per telefonare, bei tempi !
e per tutte le applicazioni che abilitano, alla oramai indispensabile navigazione su Internet, all'acquisto di beni e servizi, all'uso delle "App".
I numeri parlano chiari: 
I “navigatori da mobile” sono circa 28 milioni ogni mese (3/4 dei navigatori Internet) e nel 2013 il traffico dati è aumentato del 40% rispetto al 2012. 


Tra gli utenti giornalieri di Internet, il tempo di navigazione da smartphone è 75 minuti e si sta sempre più avvicinando a quello da pc che è 105 minuti.
L’elemento forse più significativo è che circa un milione di Italiani accede a Internet solo attraverso dispositivi mobili. 
I dati sono stati indicati dall'Osservatorio Mobile & App Economy della School of Management del Politecnico di Milano e questa è la conclusione a cui è giunto l’Osservatorio:

“Il successo del Mobile presso i consumatori si spiega con la sua natura pervasiva
è uno strumento di contatto, comunicazione, marketing e pubblicità, 
un canale di relazione e interazione con il Cliente, 
un canale di vendita e anche uno strumento di pagamento.”

Vediamo cosa fanno su Internet gli Italiani con i loro dispositivi mobili.
Di solito 6 cose:
1 - Accesso ai Social (76%),
2 - Consultazione del meteo (63%), 
3 - Guardare video su YouTube (57%), 
4 - Chattare con la messaggistica istantanea (56%),
5 - Accesso a siti di informativi (40%),
6 - Giochi (35%).

La scelta tra "App" e Siti Web vede vincenti le "App".
- Su smartphone il 70% naviga attraverso le "App" e il 22% attraverso siti,
- Su tablet il 55% naviga attraverso le "App" e 35% attraverso siti.


E’ il miglior strumento per rendere continuativa la relazione con il Cliente Fidelizzandolo e portandolo ad Acquisti Ricorrenti.
I dispositivi mobili abbinati alle “App” sono lo strumento ideale per costruire e mantenere una relazione duratura con il Cliente.

Uno strumento in piena ascesa è l’uso di promozioni magari utilizzando i Coupon, il 47% dei navigatori ha ricevuto nel 2013 Coupon attraverso i dispositivi mobili, e il 76% si dice interessato o molto interessato.
Parallelamente le “App” permettono l’uso delle Fidelity Card, ad esempio a punti in base all'azione svolta all'interno dell’Attività Commerciale il punteggio sale e porta al raggiungimento dell’Offerta in corso.


Un’altro strumento in questo campo sono le App Brandizzate”, cioè “App” che nascono con Nome e Logo del Cliente, per renderlo unico e distinguersi dai competitor, la Vetrina sempre aggiornata, Dinamica ed Interattiva disponibile in Internet sugli Stores di Apple e Google.

Buona Mobile Economy a tutti

Angelo
"Specialist in the World of Apps"