giovedì 16 giugno 2016

Consiglio 6. *Affidabilità*

6. *Affidabilità*


La reputazione delle attività è direttamente proporzionale all’Affidabilità dei prodotti e dei servizi erogati ed offerti.

Più sei affidabile ed efficiente, maggiore e migliore è la reputazione che ti crei, on-line e off-line.

Cosa intendo ? 

Un esempio banale possono essere le date di consegna:

Qualora al Cliente venga indicata una data di consegna del lavoro, prodotto o servizio, tale data deve essere tassativamente rispettata.

Tutti all'interno dell’attività devono avere come focus tale Obiettivo.

Un’idea distintiva, che pochi osano adottare, è offrire una Garanzia soddisfatto o rimborsato, che garantisca il Cliente e stimoli e responsabilizzi il Team !


L’Affidabilità si può ottenere in vari modi, per esempio attraverso l’introduzione di un manuale con le procedure relative alle attività da svolgere da parte di tutti i componenti del Team, ad ogni livello funzione per funzione.

Oppure adottando dei sistemi informatici di gestione, oggi strumenti indispensabili.

Fino ad oggi siamo stati abituati a sistemi informatici di gestione costosi, complicati da implementare, problematici da far capire ed utilizzare ai Collaboratori, spesso generici e poco adattabili alle esigenze delle singole attività industriali o commerciali.

 

Oggi con le “App” grazie ai Sistemi Evoluti che le sostengono, si possono creare dei modelli di gestione più semplici, economici e personalizzati che possono interagire con i vecchi gestionali.

Su queste Applicazioni o Sistemi Evoluti, è possibile creare le attività da svolgere per ogni Collaboratore (interne/esterne all’Azienda), che sa esattamente cosa deve fare e in che tempi, il lavoro è monitorato, gestito all'interno dell'attività aperta (foto, dati, documenti, firme, etc.) e qualora sorgano inconvenienti è possibile intervenire con tempestività.

Comunicare in maniera chiara, onorare le promesse e dare garanzie ! 

“Un posto per ogni cosa,
ogni cosa al suo posto”

Qualora tu non abbia pazienza di aspettare l'uscita dei prossimi POST scrivimi subito a
angelo@dadaya.eu 
e ti invierò subito il Report gratuito completo
Ho un'altra proposta per te qualora ti faccia piacere approfondire subito questi argomenti
 

Nessun commento:

Posta un commento