lunedì 13 giugno 2016

Consiglio 4. "Valorizza il Tuo Personale!

4. *Valorizza il tuo Personale*


Anche questo aspetto può sembrare banale, ma qualora un Imprenditore o un Commerciante abbia dipendenti e/o collaboratori, ad ogni livello e funzione, è necessario tenerli motivati, concentrati sul lavoro e trattarli “bene”.
Capita che essendo concentrati più verso il Cliente ci dimentichiamo di loro, magari ci si concentra sulla loro formazione professionale, tendendo a dimenticare la parte motivazionale e di coinvolgimento nel lavoro.
Sono i primi a fare “pubblicità negativa o positiva” a seconda che siano insoddisfatti o soddisfatti del proprio datore di lavoro, del luogo o tipo di lavoro, del ruolo, delle troppe o poche responsabilità, etc.
A volte basta veramente poco per farli contenti, stimolarli, un “grazie”, un “bel lavoro” per iniziare, altre volte servono gratificazioni maggiori, non necessariamente economiche, magari un cambio di ruolo, dare maggiore o minore responsabilità, etc.
Porre attenzione anche ai piccoli grandi particolari, può fare la differenza, ad esempio i rimproveri vanno fatti privatamente, le gratificazioni in pubblico.

A nessuno piace essere rimproverato davanti ad altre Persone, alla lunga è controproducente, mentre a chiunque piace ricevere pubblicamente un elogio.
Altro aspetto, spesso le gratificazioni morali valgono di più di quelle economiche, poi qualora ogni tanto ci scappa qualche riconoscimento economico sicuramente non si dispiaceranno !

Gli Imprenditori e Commercianti sono i punti di riferimento di ogni Business, e come tali sono il faro che guida i Collaboratori.
Per cui devono definire le strategie e fornire i mezzi necessari affinché i Collaboratori possano operare al meglio, così facendo acquisiranno la loro fiducia e il loro rispetto.

Oggi la tecnologia mette a disposizione innumerevoli strumenti per permettere ai propri Collaboratori di svolgere al meglio il loro lavoro, ciò li renderà orgogliosi di lavorare con te e per te.
La fidelizzazione inizia a monte, a partire dal proprio Personale, creando un Team affiatato e vincente.


Questo aspetto sarà certamente percepito dai Clienti e ciò li porterà a ritornare e ad acquistare in modo ricorrente.

“La fiducia reciproca è il fondamento di tutte le
relazioni umane soddisfacenti”
N. Hill

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