domenica 5 giugno 2016

Consiglio 2. "Mantieni un rapporto con i tuoi Clienti"

2. *Mantieni un rapporto con i tuoi Clienti*


Può sembrare banale, ma molti Imprenditori e Commercianti puntano a “fare cassa”, ovvero si concentrano solamente sulla singola vendita.
Una volta che il Cliente ha comprato bene, poi avanti un altro.
E’ importante instaurare e poi mantenere una relazione con il Cliente, per cui prendersi l’abitudine di raccogliere i loro dati (all’inizio va bene anche solo il nome e l’email) diventa cruciale, ciò permette di costruirsi un database da utilizzare per comunicare con loro.
Inviare periodicamente delle newsletter, farsi sentire presente, qualora un Cliente ci contatti per un dubbio o una qualsiasi informazione, rendersi disponibili al 100%, farlo sentire importante, coccolarlo.
A nostro avviso è un errore pensare prioritariamente al profitto, cercando sempre di vendere ai Clienti per forza qualcosa:
“Il profitto è la naturale conseguenza della fidelizzazione costante del tuo Cliente”.


E’ incredibile come spesso, non si conoscano i dati dei propri Clienti e non si abbiano gli strumenti per raccogliere e gestire i dati dei propri Clienti.

Quanti Imprenditori o Commercianti hanno una lista aggiornata dei propri Clienti ?
Come è possibile avere e mantenere un rapporto con loro ?
Oggi esistono “Sistemi Evoluti” legati alle Applicazioni per smartphone/iphone (dispositivi Mobili) che rispondono in modo semplice alle precedenti domande.
Applicazioni che permettono la raccolta dati con una “App”, la gestione dei dati con un Sistema di Gestione, la comunicazione bidirezionale attraverso la Chat interna alla “App” stessa (una sorta di whatsApp interno).
Nella comunicazione è strategico far percepire al Cliente più Valore possibile, e offrire a tutti qualcosa in cambio dei loro dati.
Ad esempio un parrucchiere, potrebbe dare indicazioni sul modo migliore per lavare capelli senza che si rovinino, regalando un Report come questo che sto regalando a te con informazioni preziose, chiedendo in cambio una mail o un numero di cellulare. 
Potresti consigliare il download attraverso la tua “App” e ottieni entrambi i risultati, risolvi una esigenza del Cliente e ottieni i suoi dati.
  
“Alle Persone non piace farsi vendere qualcosa,
ma adorano comprare”
J. Gitomer

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