martedì 10 maggio 2016

Consiglio 1. *Conosci il NOME dei tuoi Clienti*

1. *Conosci il NOME dei tuoi Clienti*


Questo vale soprattutto per i business off-line, ovvero un’azienda o un’attività commerciale fisica, dove le persone varcano la soglia ed entrano.
Prova ad immaginare di essere un Cliente abituale di un bel negozio di abbigliamento in centro paese o città, entrare e la commessa o il titolare ti accolgono con “Buongiorno Signor Rossi” oppure “Buon pomeriggio Lisa”.
Quanto farebbe sentire importanti le Persone il fatto che le commesse e il titolare del negozio le chiamassero per NOME ?
Invece, quanto è frustrante quando si entra in un negozio e sembra quasi che gli fai un dispetto essere lì ? (sarà capitato anche a te, sicuramente).
Creare empatia, al contrario di quanto si possa credere, alle Persone piace essere chiamate per NOME.
Dimostrare di interessarsi veramente a loro è l’inizio per mettere le basi ad un rapporto duraturo e farli ritornare.


Sarebbe una buona idea prendere l’abitudine di presentarsi ogni volta che entra un potenziale Cliente, dargli la mano e chiedigli come si chiama.
Attenzione poi, a non dimenticare il suo NOME, sarà fondamentale per salutare il Cliente quando uscirà dal negozio, soprattutto qualora abbia acquistato, ma sorprenderà chi non ha acquistato ad entrambi rimarrà in mente la cortesia dimostrata, ci sono molte probabilità di vederli ritornare.
Questa abitudine è da insegnare ai Collaboratori, potrebbe fare la differenza.

Mentre escono e li salutiamo chiamandoli per NOME, potremmo cogliere al volo l’occasione per chiedere l’indirizzo mail o il numero di cellulare.

Oppure, qualora l’attività sia al passo con i tempi ed abbia una “App” propria è il momento di consigliare il Cliente, informarlo di tutti i vantaggi che ne derivano dall'avere la tua “App” sul suo cellulare.

“Il suono più bello che l’essere umano
ama sentire è il proprio nome”

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