venerdì 9 gennaio 2015

Direct Marketing - Idea di Business

Direct Marketing - Idea di Business


Direct Marketing - Idea di Business

Eccoci con un'altra Idea di Business o per migliorare il tuo Business il Direct Marketing

Direct Marketingcome avere la propria agenda completa con appuntamenti di Qualità facili da portare a buon fine.

La Piccola Media Impresa (PMI), il Libero Professionista e l'Agente possono, grazie alla telefonata commerciale strutturata con il metodo "ABRA", creare un'agenda di lavoro con appuntamenti di mirati per il proprio settore di Qualità.

Il Direct Marketing è l'insieme di alcune tecniche di Marketing attraverso le quali le Aziende, le attività commerciali, gli Enti, comunicano direttamente con i Clienti e Utenti finali.
Il Direct Marketing consente di raggiungere un Target definito di Clienti e Utenti.
Attraverso azioni mirate e l'utilizzino di una serie di strumenti, anche interattivi, si arriva ad ottenere delle risposte oggettive che sono:
- Misurabili
- Quantificabili 
- Qualificabili
- Immediate

Rispetto alle forme di pubblicità tradizionale a marchio (TV, Radio, Stampa, brochure, volantini, etc.) il Direct Marketing consente di stabilire una relazione diretta e duratura con il Target di Clienti e Utenti.

Lavorando attraverso le quattro fasi del ciclo di vita dei Clienti e Utenti:
- Acquisizione
- Ingresso
- Sviluppo
- Maturità
sulla personalizzazione dei messaggi in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche per tipologia, il Direct Marketing può essere utilizzato per acquisire nuovi Clienti e Utenti, svilupparne il rapporto, fidelizzarli e recuperare vecchi Clienti e Utenti che si erano allontanati.

La fase di acquisizione viene effettuata contattando Clienti e Utenti potenzialmente interessanti, i cui dati sono disponibili all'interno di liste profilate.
Il Direct Marketing si basa sempre su un contatto di tipo consulenziale diretto e su un'informazione di ritorno un Feedback, quindi che il Direct Marketing è una disciplina scientifica e misurabile.
In base ai Feedback che sono immediati, è possibile intervenire, modificare, adattare il messaggio e il tipo di approccio, andando subito correggere ciò che porta ad un ritorno negativo e puntando maggiormente su ciò che sta dando effetti positivi.
Pensa cosa succede quando stampi una brochure e ne hai migliaia in casa !


La differenza principale rispetto al Marketing tradizionale e che il Direct Marketing è un modo di fare Marketing basato sull'utilizzo di dati relativi ai singoli Clienti e Utenti, registrati in un Database
Il Direct Marketing evita scrupolosamente le campagne di massa che fanno affidamento ai grandi numeri senza niente di scientifico e calcolato, ma punta su campagne mirate e sui Feedback.


Tali dati permettono di effettuare analisi di Marketing e di pianificare e aggiustare il tiro.

Mettendo a confronto questi due approcci, si può osservare che il vantaggio del Direct Marketing sta nel fatto che l’uso dei Database induce a focalizzarsi in modo spontaneo e naturale sul Cliente e Utente, anziché sui prodotti.

Per conoscere e applicare il metodo ABRA alla tua attività richiedi informazioni e il calendario dei seminari gratuiti.

Buon Direct Marketing a tutti 

Angelo
331 3895772