martedì 20 gennaio 2015

Alleanza del Pacifico - Idea di Business

Alleanza del Pacifico - Idea di Business


Alleanza del Pacifico - The Pacific Alliance

Alleanza del Pacifico è Idea di Business per trovare nuovi mercati emergenti, che necessitano di esportare e di importare beni di qualità.


L'Alleanza del Pacifico è un accordo sottoscritto nel 2012 tra i governi di quattro Paesi dell'America Centro-Meridionale, da Nord a Sud:
Messico, Colombia, Perù e Cile 
con lo scopo di ottenere la libera circolazione di merci e Persone verso questi Stati.

Ai quattro Paesi  citati, presto si aggiungeranno Panama e Costa Rica, così da allargare l'Alleanza del Pacifico a sei Stati.

"Trovarsi insieme è un inizio,
restare insieme un progresso,
lavorare insieme un successo"

Questi Paesi singolarmente sono ancora abbastanza deboli, ma attraverso l'Alleanza del Pacifico possono arrivare a rappresentare la sesta potenza mondiale dietro alla Germania, ma davanti a Russia e Brasile arrivando a concentrare il 50% del commercio dell’America Centro-Meridionale con il resto del Mondo.

L’Alleanza del Pacifico vanta ad oggi 30 paesi osservatori, tra cui l’Italia, sarà la quarta economia che più contribuirà, nei prossimi 10 anni, alla crescita mondiale dopo Cina, India e USA.


L’Alleanza del Pacifico è un’iniziativa di integrazione regionale che oggi ha portato la libera circolazione del 90% dei beni e servizi prodotti dai Paesi membri oltre a facilitare il flusso di capitali.
L’obiettivo è creare un’area di libero scambio dove Persone, capitali e merci possano muoversi liberamente e facilmente.

L'Alleanza del Pacifico è seguita con molta attenzione, basti pensare al lungo elenco dei paesi osservatori e di quelli in lista candidatisi ad entrare.

A novembre del 2013 è stata accolta la richiesta Italiana di essere ammessa come osservatore.
Sono già stati firmati trattati di libero scambio con Ue, USA, Cina e Giappone aprendo la strada ad accordi allargati. 
Il nuovo blocco regionale è dinamico, prevede la riduzione dei dazi e l’abolizione dei visti turistici tra paesi membri, ma anche la condivisione di alcune sedi diplomatiche e la creazione di un fondo di cooperazione. 


Grazie all'organizzazione che gira attorno all'Alleanza del Pacifico è possibile avere a costi contenuti:

- Un Market Scan, relativamente alla propria attività sui Paesi di interesse, o per capire quali sono più interessanti per il proprio Prodotto/Servizio

- Selezionare Partner e canali di inserimento strategici locali, seguiti da esperti locali.
- Avere i Partner in visita alla propria attività per definire la strategia e far conoscere i Prodotti/Servizi offerti
- Avere l'organizzazione di una visita commerciale nei Paesi di interesse con appuntamenti prefissati con potenziali Clienti interessati.

Buone Alleanze a tutti

Angelo
331 3895772