lunedì 28 aprile 2014

Quando ero un motociclista e giravo l'Europa

Quando ero un motociclista e giravo l'Europa


Quando ero un motociclista e giravo l'Europa e non solo

La mia breve ma intensissima vita da motociclista, che ricordi fantastici ed indelebili nella mia memoria che ora posso ricostruire almeno in parte fotograficamente.

Il primo folle viaggio in Turchia con la mia splendida Aprilia 350 rossa, era il 1988.

Un mese fuori di testa, avventura pura, immersi nella storia antica e in paesaggi unici.


Eccoci con il mio folle compagno di viaggio, nonché cugino, dalla Svizzera Jean Pierre.

Passiamo al 1989 e il secondo folle viaggio in solitaria fino alla lontana Scozia con la nuova Aprilia 600, questa volta verde

   

Finita la Scozia ho pensato di andare oltre fino alle Isole Orcadi all'estremo nord della Gran Bretagna.


  

Siamo arrivati nel 1990, è la volta della Spagna ma passando per la Germania e la Francia, follia allo stato puro !



E visto che c'ero perché non fare un salto a Gibilterra !



E arriviamo al 1991, l'ultima follia l'Irlanda.



Ma qualcosa di straordinario stava sconvolgendo la mia passione di viaggiare in moto con tutte le scomodità che comporta.



L'amore vero è arrivato e ha preso il posto della moto, ma va bene così le mie pazzie ho fatto in tempo a farle !!



Poi sono arrivate tre fantastiche canaglie e ora anche volendo non mi basta più nemmeno il sidecar ! :)



Angelo
331 3895772
angelovirago@gmail.com

domenica 27 aprile 2014

Vision & Mission Aziendali - 2

Vision & Mission Aziendali 

Abbiamo iniziato questo argomento relativo alla Vision e alla Mission nel Post precedente, ed ora diamo seguito con un ulteriore piccolo approfondimento.

La Vision è il Sogno, l’Obiettivo dell’Imprenditore, ma anche di ogni singola Persona, la sua visione che deve essere lungimirante, efficace e stimolante, prima verso se stesso e poi sopratutto verso i Collaboratori, che dovranno condividere la Vision e farla propria, la carta vincente per arrivare al Risultato/Obiettivo.

Sicuramente l’Imprenditore vede nella Vision il Prodotto che realizzerà e il Valore aggiunto che porterà i Clienti al desiderio di acquisto, vede il Mercato di riferimento a cui si rivolgerà.

A questo punto gli serve un Sistema che gli permetta di ottenere il risultato e dentro al quale opereranno tutti i Collaboratori.

Abbiamo così visto i tre punti alla base della Vision, affinché possa essere concretamente realizzabile, che sono:

- Il Prodotto, che deve portare i Clienti al desiderio di acquisto.
- Il Mercato, senza il quale il miglior Prodotto del mondo difficilmente potrà essere venduto.
- Il Sistema, che deve permettere al Prodotto di arrivare al Mercato in maniere efficace ed efficiente.
La Mission è il mezzo per far diventare il Sogno realtà, è il Sistema che l’Imprenditore mette in atto per raggiungere il Risultato/Obiettivo.

Il Sistema ha bisogno che l’Imprenditore abbia Consapevolezza, che gli viene dalla Vision e sappia utilizzare al meglio un bene prezioso il Tempo.

Il Tempo un bene che abbiamo tutti in egual misura, tutti possediamo 24 ore al giorno, ma pochi riescono a trasformarlo in Risultato/Obiettivo concreti.

L’Imprenditore necessita di un’altra grande risorsa, l’Energia, intesa come Collaboratori, che gli permettano grazie al loro prezioso lavoro attraverso il Sistema di trasformarla in Risultati/Obiettivi.
Inoltre, cosa fondamentale grazie al lavoro dei Collaboratori, l’Imprenditore riesce anche a fare una magia, moltiplicare il Tempo a disposizione (logica del Network).

Quindi l’Energia è intesa come, moltiplicazione della forza lavoro, grazie ad una serie di Collaboratori allineati alla Vision che seguendo la Mission porteranno l’Azienda al Risultato/Obiettivo desiderato.

La Vision e la Mission guideranno l’Imprenditore lungo il percorso che lo porterà alla vetta, meditate su questo esempio:

Uno scalatore quando parte non vede la vetta il suo Risultato/Obiettivo, ma sa che sopra alle nuvole dopo una lunga e faticosa arrampicata avrà la soddisfazione di raggiungere la sua meta, ovviamente qualora sia sempre rimasto concentrato sulla sua Vision, la vetta e sulla Mission, il percorso.


Angelo
331 3895772
angelovirago@gmail.com