lunedì 15 dicembre 2014

Persuasione e Autodisciplina

Persuasione e Autodisciplina 


Persuasione e Autodisciplina

Ultimamente ho scritto dei Post che parlano di Programmazione personale e come i nostri Pensieri e Parole ci condizionano e della possibilità di cambiare la nostra Programmazione. (Post 1 - Post 2)
Per cambiare la nostra Programmazione serve introdurre qualche altro vocabolo o concetto significativo.
Parliamo allora di Persuasione che possiamo intendere in due direzioni:
La Persuasionecome muovere gli altri nella nostra direzione in modo etico, oppure come identificare i messaggi persuasivi poco etici che altri utilizzando verso di noi ed ampliare così la nostra libertà di scelta. 
- La Persuasione, sulla quale mi soffermerò, come muovere noi stessi a fare qualcosa, che riteniamo giusta e vantaggiosa per la nostra vita ma che per qualche motivo non riusciamo a portare avanti o a completare.

Per riuscire a Persuadere non stessi abbiamo bisogno di una buona dose ai Autodisciplina.
Una delle definizioni che ho trovato per definire l'Autodisciplina è: 
Autodisciplina, la capacità di fare ciò che è giusto fare, indipendentemente se ne hai voglia o meno. 



Per aiutare l'Autodisciplina ci sono tanti consigli che si possono dare, oggi vediamo alcune regole d'oro per aumentare la tua Autodisciplina e portare a termine un Obiettivo che ti sei prefissa/o, diventando quindi il migliore "Persuasore" di te stesso.

1) Metti per iscritto il tuo Obiettivo

"C'è qualcosa di magico che avviene tra la penna e il foglio
quando metti per iscritto un tuo Obiettivo". Brian Tracy

Per Coerenza, scrivere quello che vuoi ottenere ti fa prendere sul serio la questione in quanto stai prendendo un impegno scritto con te stesso. 
Esprimi il tuo Obiettivo in modo chiaro, specifico, misurabile, temporale ed esprimilo con il tempo Presente
Esempio: "vorrei correre la Maratona nel 2015" scritto in questa forma è troppo generico, ma "vorrei correre la prossima Maratona di Treviso il prossimo 01 Marzo 2015" è leggermente diverso. 
A proposito, devo sbrigarmi a finire questo Post perché devo andare ad allenarmi per rafforzare la mia Autodisciplina mi sono già inscritto alla Maratona di Treviso.



Dopo questa Autocelebrazione di Autodisciplina torno al Post con un'altro consiglio, quello di scrivere perché lo vuoi ottenere, ponendo il focus su come ti sentirai una volta ottenuto questo Obiettivo
Esempio: voglio ottenere questo Risultato per sentirmi grato e fiero, più sicuro di me, avere più energia, etc. 
Molti suggeriscono di provare fin da subito a sentirsi in quel modo, fai come se il Risultato che ti prefiggi fosse già raggiunto, da subito e questo faciliterà il suo raggiungimento.

2) Implementa un piano d'Azione quotidiano
La razza umana è formata da creature che vivono di Abitudini
Solamente inserendo delle Azioni e Agendo nella nostra quotidianità, abbiamo concrete possibilità di realizzare il nostro Obiettivo

Dobbiamo introdurre nuove Abitudini, alimentari qualora vogliamo dimagrire, andare a correre un'ora ogni giorno qualora vogliamo correre la Maratona, etc.
Quanto più queste azioni saranno semplici e integrabili nella tua routine, quanto più successo avrai nel continuare a farle per un tempo sufficientemente lungo e portare a termine l'Obiettivo

"Mangiare sette mele la domenica non ha lo stesso effetto che
mangiare una mela al giorno tutti i giorni della settimanaJim Rohn


3) Definisci degli Indicatori di misura e verifica dei tuoi progressi nell'Autodisciplina
Quali sono i parametri che indicano i tuo progressi nell'implementazione del progetto ? 
identificane almeno uno principale e uno secondario e decidi di verificarli almeno una volta a settimana per vedere se la tua strategia sta pagando. 
Qualora ci siano risultati positivi, complimentati con te stesso e festeggia, in caso contrario, rivedi la tua Strategia e implementa qualche cambio che la renda più efficace.

Sapere di dover sottostare a questo controllo ti motiverà a fare i compiti per casa durante la settimana.

"Per sapere se stai vincendo, devi controllare il punteggio".

4) Infine, ti devi rovinare e metterti in gioco verso gli altri
Rendi noto e pubblico il tuo progetto, annuncialo ai tuoi amici, al tuo partner, alle Persone che stimi. 
Sapere di aver preso un Impegno con gli altri ti motiverà ancora di più a seguire il tuo proposito, sapendo che in caso contrario, faresti una figuraccia con loro. 


Seguendo questi semplici consigli, ci sono solo Obiettivi che, con pazienza e persistenza, potrai ad ottenere.
Un colpo alla volta e anche l'albero più grossa prima o poi è destinato a cadere, usa l'Autodisciplina sferra il tuo colpo quotidiano verso l'ottenimento dei tuoi risultati.

Buona Autodisciplina a tutti

Angelo
331 3895772

Nessun commento:

Posta un commento