domenica 14 dicembre 2014

Hope is not a Strategy

Hope is not a Strategy


Hope is not a Strategy

Che cos'è la Strategia ?

Negli ultimi anni la maggior parte delle aziende hanno concentrato i loro sforzi sul miglioramento dell’Efficacia Operativa

Cosa è l'Efficacia Operativa 

La capacità di realizzare rapidamente e a basso costo prodotti e servizi di qualità. 

Questo ha portato a significativi incrementi del profitto aziendale, così è successo che gradualmente una serie di pratiche e sistemi di gestione come la lean production o la qualità totale  hanno tendenzialmente sostituito e sono stati confusi con la Strategia aziendale.

L'Efficacia Operativa e Strategia aziendale sono due elementi necessari per la generazione di Profitto, ma lavorano in modo opposto. 

L'Efficacia Operativa massimizzare il Profitto riducendo i costi.
La Strategia fa crescere il Profitto aumentando il Fatturato, creando maggior Valore riconosciuto dal Mercato.


La focalizzazione sull'Efficacia Operativa, Porta inevitabilmente ad una competizione basata principalmente sul Prezzo e di conseguenza nel tempo ad una riduzione dei margini di profitto e al conseguente impoverimento delle Aziende. 
La focalizzazione sull'Efficacia Operativa, ha reso le Aziende molto più simili tra loro, perché le tecniche che funzionavano sono state velocemente replicate nelle altre Aziende. 
La focalizzazione sull'Efficacia Operativa, per quanto necessaria, nel tempo non è sufficiente a garantire il Profitto.
L'Efficacia Operativa, è diventata in generale eseguire le stesse attività meglio dei concorrenti.
La Strategia invece, significa o ha lo scopo di scegliere liberamente attività differenti con l'Obiettivo di fornire ai Clienti un insieme di Valore riconosciuto. 

Quando pronuncio o scrivo la parola Cliente, mi piace porre questa domanda:
Perché esiste l'Azienda ?

L'Azienda esiste perché esistono i Clienti, qualora non ci fossero i Clienti l'Azienda non avrebbe motivo di esistere !

Chi è il Cliente ?
Il Cliente è colui che percepisce il Valore dei prodotti che l'Azienda propone e questa percezione lo porta al desiderio e all'emozione dell'Acquisto.

"Alle Persone non piace farsi vendere qualcosa,
ma adorano acquistare" J.G.

Il Valore riconosciuto porta i Clienti a scegliere i nostri prodotti e servizi senza basare la scelta solo sul prezzo.


La competizione basata sulla Strategia è composta da tre elementi:

1) Identificazione dei bisogni da soddisfare
2) Ideazione di un modo originale di soddisfarli
3) Esecuzione di un insieme coerente di attività aziendali, diverse da quelle normalmente eseguite dai concorrenti.

Seguendo questa Strategia diventa possibile ottenere un posizionamento strategico unico, che risulterà difficilmente imitabile.
Può essere relativamente facile per i concorrenti copiare alcune attività, ma risulterà invece molto difficile riuscire a replicare un'intera combinazione di attività coerenti. 
Il vantaggio competitivo così ottenuto è inoltre sostenibile nel lungo periodo, perché incentrato sulla creazione di Valore, piuttosto che sulla sola riduzione dei costi abbinato alla fobia dello sconto.
Le Aziende che accettano la logica dello sconto hanno cominciato a scavarsi la fossa andando incontro alla loro probabile estinzione.
Quando il livellamento è verso il basso e manca la Strategia, risalire diventa sempre più difficile.


Buona Strategia a tutti

Angelo
331 3895772