sabato 15 novembre 2014

Stato di Risorsa

Stato di Risorsa
Stato di Risorsa

Valentino Rossi in un'intervista televisiva spiegava come indossando tuta, casco, guanti e il resto degli accessori, lasciare gli abiti appena tolti in perfetto ordine, fosse il suo modo per "diventare pilota". 
Valentino Rossi "diventa pilota" solo nel momento in cui entra nello Stato di Risorsa "pilota" e il rituale della vestizione e dell'ordinare l'abbigliamento in un preciso modo, gli permettono di uscire da uno stato "normale" e di entrare nel nuovo di "pilota"
Chi conosce Valentino Rossi sa che nei giorni di test e prima delle gare, arrivava in pista in pantaloncini corti, t-shirt e ciabatte infradito ed è una Persona del tutto normale, come quelle che si incontrano in un qualsiasi negozio a fare shopping o al supermercato. 
Quando però entra in Stato di Risorsa si trasforma.

La stessa cosa vale per tutti gli altri grandi piloti, per altri atleti o per le Persone che eccellono in qualsiasi altro settore. 
Attraverso un determinato cerimoniale entrano in Stato di Risorsa diventando il professionista, l'eccellenza capace di lottare con gli avversari e/o di trascinare tutto il proprio Team, fornendo indicazioni con una precisione sbalorditiva.

Entrare nello Stato di Risorsa è quindi una sorta di mutazione, quasi come dottor jekill e mr. hyde, in senso buono questa volta. 

                "Quando entro in riunione lascio fuori me stesso" Ross Brawn

Con questa frase intendeva dire che entrando in una riunione riusciva, attraverso lo Stato di Risorsa, a diventare un'altra Persona e lasciando fuori problemi e pensieri relativi a passato e futuro era in grado di vivere nel Presente in Performance.
In ogni caso è inutile portarsi in riunione problemi o pensieri, è certamente meglio entrare in Stato di Risorsa e lasciarli fuori, state tranquilli che nessuno ve li ruberà, li ritroverete ad aspettarvi quando uscite dalla riunione ! :)



Che dite, dopo questo rituale sono entrati in Stato di Risorsa ? 
Caspita, se ci sono entrati ! 
Come affronteranno ora i loro avversari ? 
E come staranno ora i loro avversari ? 
Potranno anche perderla la partita, ma loro daranno il 1000%, sono qui e ora nel Presente in piena Performance.

Quindi lo Stato di Risorsa è uno specifico stato Emotivo utile in determinate situazioni. Ad esempio, qualora tu debba affrontare un esame, lo stato ideale potrebbe essere quello di “Concentrazione”, per affrontare una platea per presentare un prodotto o un'idea, lo stato ideale potrebbe essere quello di “Motivazione”, etc. .

Ti è mai capitato di affrontare situazioni complicate senza avere lo stato d’animo adatto ?
Certo che si !

E' possibile attraverso semplici tecniche che sfruttano dinamiche di funzionamento del cervello, scegliere in anticipo il nostro Stato di Risorsa e di accedervi. 

Provo a spiegarti semplicemente la tecnica, ma per applicarla serve un coach che ti guidi e fare pratica, ma questo vale per tutto il segreto è agire e fare:
Scegli uno stato al quale vuoi accedere, per esempio: “concentrazione”.
Sicuramente nella tua vita ci sarà un momento in cui sei stato particolarmente concentrata/o, pensa bene a quel momento, intensamente, rivivilo.
Visualizzalo, entraci dentro, rivedi te stessa/o in quel momento e inizia a pensare a dove ti trovavi, con chi eri, che cosa facevi, che suoni o musiche udivi, che sensazioni provavi.
Quali era l'espressione del tuo volto, la respirazione, la postura, etc.

Quando ti senti immerso in quella sensazione che provavi allora, fai un passo avanti, un gesto, pronuncia una parola, ascolta una musica, abbinaci un colore o un'immagine e Ancorati a ciò con tutto te stessa/o e mettici il Cuore.
Ogniqualvolta vorrai tornare in quello stato riprendi la tua Ancora e lei ti aiuterà a sentirti e ad essere nello Stato di Risorsa desiderato.


Buon Stato di Risorsa a tutti e buone Performance

Ho tratto ispirazione da Link

Angelo
331 3895772

Nessun commento:

Posta un commento