lunedì 17 novembre 2014

Indicatori di Prestazione

Indicatori di Prestazione


Indicatori di Prestazione


In uno scenario globale sempre più orientato alla competizione, il continuo monitoraggio delle Prestazioni non è più un'opzione, è una necessità.
Il bisogno di stabilire degli Obiettivi, delle modalità per il loro raggiungimento, la verifica e il monitoraggio dei Risultati è una condizione necessaria, per garantire la sopravvivenza di un'organizzazione.

Gli Indicatori di Prestazione (Key Performance Indicator, KPI) permettono di monitorare, verificare e sopra tutto di confrontare e tenere sotto controllo l'andamento di tutti i Processi Aziendali rispetto ai parametri stabiliti in partenza alla creazione dell'Indicatore di Prestazione e al Risultato pronosticato.

Si migliora solo ciò che si Misura

Per misurare le Prestazioni Aziendali, funzione per funzione, area per area si usano specifici Indicatori di Prestazione che permettono:
a) Raccolta dati e informazioni, continua
b) Analisi e confronto dei dati raccolti, pianificata
c) Definizione degli interventi in base all'analisi dei dati, pianificata

"Parla con i Numeri non con le Opinioni"

Ciò che penso io, o che pensi tu, ha importanza = a 0.



Le imprese e le organizzazioni sono sempre più legate alla presenza e all'uso di Indicatori di Prestazione per Misurare l’andamento dei Prezzi, della Produttività, delle Prestazioni, della Formazione del Personale, etc.

La Misura delle Prestazioni è il cuore della Gestione di un processo, essa consente di individuare i Dati che dovranno essere raccolti e analizzati, di documentare gli sviluppi delle attività, di identificare le aree di forza e di debolezza, di valutare in itinere il clima organizzativo e di guidare i processi di Miglioramento.
In ultima analisi, la Misura delle Prestazioni supporta l'esistenza stessa di una organizzazione, garantendo che le strategie evolutive siano in linea e condivise da tutti gli attori del processo.


Alcuni esempi di Indicatori di Prestazione possono essere i seguenti:
Misurare la soddisfazione  del Cliente
Misurare l'andamento della produttività, costi e prestazioni
- Identificare le aree di debolezza dove intervenire o di forza da mantenere e tenere da riferimento
- Dimensionare impegni e risorse ai fini del Risultatovedi Post
Misurare i progressi, quotidiani, settimanali, mensili, annuali in base alle necessità
- Coinvolgere tutti in uno sforzo collettivo verso il Risultato
E tantissimi altri reparto per reparto, funzione per funzione o generali.

"Le migliori energie sono destinate
all'analisi dei fatti e 
alla ricerca delle soluzioni"

Per creare un sistema Misurare i Processi Aziendali, di base serve:
- Definire gli Obiettivi da conseguire
- Scegliere gli Indicatori di Prestazione
- Validare gli Indicatori di Prestazione in funzione della frequenza di aggiornamento
- Rendere noti e far usare gli Indicatori di Prestazione alle funzioni interessate
- Scegliere la forma di rappresentazione grafica degli Indicatori di Prestazione
- Presentare i risultati da parte delle funzioni delegate a chi in Azienda analizza i dati e prende le decisioni.
Per chiudere questo post, ho trovato questo semplice, ma chiaro esempio di applicazione di un sistema per Misurare attraverso l'uso degli Indicatori di Prestazione:
Il responsabile di un piccolo porto turistico probabilmente senza nemmeno saperlo ha fatto questo ottimo lavoro di performance management.
Ha individuato per la sua attività i seguenti Indicatori di Prestazione chiave per Misurare:
- Le ore di ritardo medio fra richiesta ed esecuzione servizio di alaggio
- Il numero richieste di alaggio per periodo di tempo
- Il tasso di occupazione generale degli spazi
- Il numero di attracchi da riservare ai transiti
- Il numero bollettini di transito
- Il numero accettazione di prenotazioni per permanenze brevi
- Il numero di attracchi non pagati
- Il numero fatture di sollecito

Fantastico, ha sotto controllo tutta la sua attività e decide con i Numeri e lascia da parte le Opinioni !

Buona raccolta dati a tutti e buone decisioni.

Angelo
331 3895772

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