domenica 27 aprile 2014

Vision & Mission Aziendali - 2

Vision & Mission Aziendali 

Abbiamo iniziato questo argomento relativo alla Vision e alla Mission nel Post precedente, ed ora diamo seguito con un ulteriore piccolo approfondimento.

La Vision è il Sogno, l’Obiettivo dell’Imprenditore, ma anche di ogni singola Persona, la sua visione che deve essere lungimirante, efficace e stimolante, prima verso se stesso e poi sopratutto verso i Collaboratori, che dovranno condividere la Vision e farla propria, la carta vincente per arrivare al Risultato/Obiettivo.

Sicuramente l’Imprenditore vede nella Vision il Prodotto che realizzerà e il Valore aggiunto che porterà i Clienti al desiderio di acquisto, vede il Mercato di riferimento a cui si rivolgerà.

A questo punto gli serve un Sistema che gli permetta di ottenere il risultato e dentro al quale opereranno tutti i Collaboratori.

Abbiamo così visto i tre punti alla base della Vision, affinché possa essere concretamente realizzabile, che sono:

- Il Prodotto, che deve portare i Clienti al desiderio di acquisto.
- Il Mercato, senza il quale il miglior Prodotto del mondo difficilmente potrà essere venduto.
- Il Sistema, che deve permettere al Prodotto di arrivare al Mercato in maniere efficace ed efficiente.
La Mission è il mezzo per far diventare il Sogno realtà, è il Sistema che l’Imprenditore mette in atto per raggiungere il Risultato/Obiettivo.

Il Sistema ha bisogno che l’Imprenditore abbia Consapevolezza, che gli viene dalla Vision e sappia utilizzare al meglio un bene prezioso il Tempo.

Il Tempo un bene che abbiamo tutti in egual misura, tutti possediamo 24 ore al giorno, ma pochi riescono a trasformarlo in Risultato/Obiettivo concreti.

L’Imprenditore necessita di un’altra grande risorsa, l’Energia, intesa come Collaboratori, che gli permettano grazie al loro prezioso lavoro attraverso il Sistema di trasformarla in Risultati/Obiettivi.
Inoltre, cosa fondamentale grazie al lavoro dei Collaboratori, l’Imprenditore riesce anche a fare una magia, moltiplicare il Tempo a disposizione (logica del Network).

Quindi l’Energia è intesa come, moltiplicazione della forza lavoro, grazie ad una serie di Collaboratori allineati alla Vision che seguendo la Mission porteranno l’Azienda al Risultato/Obiettivo desiderato.

La Vision e la Mission guideranno l’Imprenditore lungo il percorso che lo porterà alla vetta, meditate su questo esempio:

Uno scalatore quando parte non vede la vetta il suo Risultato/Obiettivo, ma sa che sopra alle nuvole dopo una lunga e faticosa arrampicata avrà la soddisfazione di raggiungere la sua meta, ovviamente qualora sia sempre rimasto concentrato sulla sua Vision, la vetta e sulla Mission, il percorso.


Angelo
331 3895772
angelovirago@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento