martedì 25 marzo 2014

Vision & Mission Aziendali - 1

Vision & Mission Aziendali 

Quali sono i primi Obiettivi che un'Azienda deve avere ?
A mio avviso sono:
 
Una Vision come Sogno !
Una Mission come mezzo per raggiungere il Sogno !
 
Ti piacciono come Obiettivi ? Personalmente molto !
In più sono anche i miei  primi Obiettivi personali, in quanto questi concetti valgono per le Aziende ma anche e soprattutto per le Persone.
I risultati saranno semplicemente una conseguenza.
La Vision o Visione, è lo scenario nel quale un Imprenditore  vede il futuro della sua Azienda e deve rispecchiare i suoi valori, i suoi ideali e le sue aspirazioni.
La Vision è un concetto concreto da far diventare reale, la storia insegna che grazie alla "Visione" di tanti Imprenditori oggi il mondo è pieno di innovazione, tecnologia e nuovi prodotti sempre più tecnologici e di tante persone di successo.

Normalmente si pensa che l'Obiettivo primario per un'Azienda sia il fatturato, al contrario il fatturato sarà una naturale conseguenza di una buona e chiara Vision di partenza seguita del buon lavoro fatto grazie ad una Mission ben studiata e pianificata. 
 
Cosa sognano gli Imprenditori per il loro futuro ? 
Cosa immaginano per i loro ProdottiMercati e Clienti ?
Che tipo di Sistema vogliono per realizzare i loro progetti ?
E, cosa fanno per fare in modo che i loro Sogni si trasformino in realtà ?
Esempi di Imprenditori con una Vision chiara e definita sono tantissimi, ad esempio:
Bill Gates, fondatore della Microsoft che espresse nella sua Vision il suo sogno
"Un personal computer su ogni scrivania e ogni computer con un software Microsoft installato".
Henry Ford che disse "I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade".
 
Troppi Imprenditori ancora oggi faticano a comprendere a fondo l'importanza della Vision e la sottovalutano, trascurando l'impatto che potrebbe avere a livello aziendale.
Una Vision chiara, precisa, che giunge da attente riflessioni è fondamentale per fare comprendere ai componenti dell'organizzazione dove l'Azienda vuole arrivare, al fine di condividerne i successi.
Quindi la Vision è il Sogno da cui ne deriva lo scopo per cui l'Azienda esiste.
 
Definita la Vision è poi necessario realizzarla, metterla in pratica evitando che rimanga solo un Sogno, per cui serve un Sistema che faccia da guida per raggiungere l'Obiettivo dato dalla Vision.
Serve quindi la Mission, la strada da percorrere per realizzare lo scopo che serve a definire le risorse da mettere in gioco e su cui investire, gli strumenti che utilizzare, i bisogni a cui rispondere, le risorse su cui fare affidamento.
La Mission aziendale deve essere allineata alla Vision e mostrare in modo dettagliato, come si intende raggiungere gli Obiettivi.
La Mission si focalizza sul presente per fornire una guida operativa all’azione di tutta l'organizzazione proiettata al futuro.
L'ultimo anello di questa catena è rappresentato dalla definizione degli Obiettivi, che saranno argomento di un prossimo post.

Angelo
331 3895772
angelovirago@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento