domenica 12 gennaio 2014

8 - Cambiamento come Coinvolgimento e Centralità del Fattore Umano

Ogni Cambiamento per funzionare deve essere incentrato sulle Persone, 
il Fattore Umano fa sempre e ancora la differenza. 

La competizione globale, il momento economico, la Svolta in corso, rendono sempre più difficile per le Aziende essere competitive.
Per vincere il confronto sui mercati sempre più concorrenziali, bisogna offrire prodotti giusti a prezzi giusti, che offrano un Valore aggiunto ai potenziali Clienti

Cosa intendo per Valore ?

Il Cliente acquista e utilizza un determinato prodotto e permette così all’Azienda di vivere.

Al Cliente non piace farsi vendere qualcosa,
ma adora comprare” Jeffrey Gitomer

Il Cliente ricerca nel Prodotto e nell'Azienda delle garanzie, in sostanza vuole:
- Qualità
- Prezzo
- Servizio
- Sicurezza
Mettendo assieme queste garanzie cosa otteniamo ?

Qualità + Prezzo + Servizio + Sicurezza ? Valore
Valore = Tutte quelle caratteristiche che il prodotto/servizio possiede e che inducono il potenziale Cliente al desiderio di acquisto

Dare questo Valore in modo efficace ed efficiente è l'Obiettivo.
Fornire un prodotto non efficace in maniera efficiente, serve a poco

                                         “ Il Cliente non compra i trapani, compra i buchi

Per dare questo Valore ai prodotti ci vogliono Risorse Umane di grande qualità, motivate, formate, con una visione Positiva.

E ciò è necessario a tutti i livelli, funzione per funzione, area per area, a partire dalla Direzione e a scendere verso tutti i Collaboratori impiegati ed operativi.

Le Persone devono veder soddisfatti i loro bisogni per poter rendere al massimo delle loro potenzialità e spesso per definire questo aspetto si tira in ballo la Piramide di Maslow.

Ogni Persona ha un suo livello di soddisfazione e prima di passare al livello successivo deve soddisfare il bisogno collegato al livello in cui si trova.
Per motivare una Persona o un Collaboratore bisogna capire a quale livello si trova, soddisfare i bisogni connessi e poi farlo passare al livello successivo.
Molto spesso la motivazione ad un impegno verso il Cambiamento non è direttamente collegata al solo denaro.

Il Change Leader deve avere chiara questa faccenda per coinvolgere e motivare i Collaboratori.

Coinvolgimento e Centralità del Fattore Umano, ecco alcuni punti da tener presente in Azienda:
- La Proprietà deve dare un indirizzo strategico vincente, che abbia una mission e una vision chiara e che deleghi la gestione a Change Leader capaci e preparati.
- E' necessario creare un team di Persone preparate per la funzione che devono ricoprire e motivate nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Ci vuole sintonia tra la squadra dirigente e i Collaboratori con sintonia sugli obiettivi strategici e sui modi per raggiungerli.
- Chi è in disaccordo sulla strategia non può rimanere in azienda.
- La mediocrità non è tollerabile nelle Aziende che guardano al futuro.
- Non è accettabile distonie sulle strategie.
- Chi non raggiunge alti standard professionali e chi non è in sintonia con la strategia deve essere sostituito.

Affrontiamo il Cambiamento prima che sia troppo tardi. 

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