giovedì 29 agosto 2013

2 Innovazione - "Hi Guys Challenge” Progetto Scuola di Simulazione Azienda Reale

Scuola formativa di modellismo dinamico denominata

"Hi Guys Challenge  


il primo Simulatore di Azienda REALE

Il Progetto "Hi Guys Challenge" può definirsi innovativo per i seguenti aspetti:
1. Simula il processo produttivo per realizzare prodotti veri.
2. Prevede una fase di competizioni con il materiale realizzato (automodelli)
3. Corsi didattici tecnici e motivazionali
4. Simulazione della Realtà con lo scopo di creare una vera attività artigianale.
5. Perfezionare specifiche competenze lavorative in ambito meccanico e manifatturiero.

Innovazione

I ragazzi che perteciperanno ai corsi potranno contare su un'offerta formativa INNOVATIVA e STIMOLANTE, che metterà al primo posto le loro attitudini, con piena risposta alle loro esigenze.

Riteniamo che sia indispensabile la condizione che preveda un punto di incontro tra Scuola e Aziende, le quali potranno così usufruire non solo di una vetrina di immagine importante ma anche di un'offerta e di servizi ad esse rivolte a basso prezzo, ma di fondamentale valore creativo.

L'attuale situazione scolastica spesso mostra i segni di un'apatia sintomatica di allievi e insegnanti che desideriamo contribuire a contrastare con precisi stimoli e sollecitazioni alla creatività, di cui ognuno dispone, anche se spesso “dormiente”.

La Simulazioni di Impresa esiste già in vari ambiti in qualche realtà formativa.
Il Progetto "Hi Guys Challenge" si differenzia per i seguenti aspetti:

1. Simula realmente un'Azienda manifatturiera. Il processo produttivo, dall'ideazione del prodotto alla sua creazione, è assolutamente reale in quanto il prodotto che si crea (l'automodello) sarà utilizzato nella fase della competizione.

2. L'attività dell'Impresa Simulata non è fine a se stessa solamente per apprendere la gestione aziendale, ma ha lo scopo ben preciso di raggiungere l'obiettivo, nella fattispecie il miglior risulatato nella competizione.

3. Gestione della concorrenza: l'Azienda Simulata non è unica, ogni team rappresenta una singola realtà che ha lo scopo di realizzare un prodotto performante (l'automodello) che sarà oggetto della competizione e di conseguenza oggetto del confronto con i manufatti realizzati dagli altri team partecipanti.

4. Il
Progetto "Hi Guys Challenge" prevede la creazione di Imprese virtuali, che inizialmente nascono come Simulazione ma successivamente possono trasformarsi in Aziende reali a tutti gli effetti.

5. Il progetto, proprio perchè ha lo scopo di creare professionalità , non è da intendersi solamente scolastico. Esso è aperto a chiunque voglia imparare o perfezionare competenze lavorative specifiche in ambito meccanico e manifatturiero.

 

Link 3 Organizzazione